Separazione delle acque di prima pioggia

Adatti nel caso in cui venga richiesta la sola separazione delle acque di prima pioggia e non il loro trattamento. Possono essere abbinati ad un sistema di trattamento, ad esempio un separatore di idrocarburi.

Separazione e trattamento delle acque meteoriche di prima pioggia

Adatti nel caso di superfici scolanti non eccessivamente estese per le quali sia richiesta anche la separazione per flottazione delle sostanze leggere.

Separatori standard

Utilizzati nella maggior parte delle situazioni, sono composti dalle seguenti sezioni: sfangatura e flottazione. Nel caso di separatori adibiti al trattamento di acque di origine meteorica, è necessario tenere conto della possibilità di eventi meteorici di intensità superiore a quella adottata per il dimensionamento.

Separatori con filtrazione finale

Sono provvisti di una sezione finale di affinamento mediante filtrazione su materiale oleoassorbente per la rimozione di eventuali tracce di oli minerali leggeri e di idrocarburi residui.

separatori con By-pass integrato

Sono dotati di un by-pass, integrato nel manufatto, per lo sfioro delle portate eccedenti quella trattabile, realizzato mediante una tubazione in PVC. Il by-pass permette di assorbire portate 5 volte superiori la portata nominale.

Separatori di grassi

Vengono utilizzati in particolar modo per trattare le acque di scarico delle cucine e, in generale, per le acque con alti valori di oli e grassi sia di origine vegetale che animale (ristoranti, mense aziendali, alberghi, industrie alimentari, stabilimenti di macellazione).

Vasche imhoff e decantatori

I liquami reflui da piccole comunità devono essere sottoposti, prima di essere sversati in fognatura comunale, a pretrattamento effettuato con vasca di tipo Imhoff.

Impianti a fanghi attivi

I microrganismi costituenti la flora biologica, posti a contatto diretto con i due elementi determinanti per il loro sviluppo e la loro attività, assorbono direttamente la maggior quantità possibile di materia organica durante la fase di immersione nel liquame e l’ossigeno proporzionalmente necessario durante la fase di emersione.

Stazioni di sollevamento

Le centraline di sollevamento monoblocco utilizzate per l‘accumulo e il sollevamento delle acque reflue civili ed industriali, sono composte da una vasca monolitica in calcestruzzo armato ad alta resistenza garantendo una assenza totale di perdite e di infiltrazioni nel terreno.

Riutilizzo acqua piovana

La scarsità di precipitazioni e i conseguenti periodi di siccità che affliggono alcune regioni del nostro Paese durante la stagione estiva hanno evidenziato, negli ultimi anni, la necessità sempre più impellente di contenere gli sprechi di acqua potabile.

Soluzioni per l'alimentazione idrica contro il fuoco

SHUNT ACQUE offre consulenza, progettazione, fornitura e installazione di impianti per l'alimentazione idrica antincendio. Nell'ambito della prevenzione antincendio è di fondamentale importanza la realizzazione di impianti di protezione attiva capaci di servire in maniera efficiente ed efficace l'area da proteggere.La normativa vigente propone requisiti costruttivi e prestazionali minimi da soddisfare nella progettazione, installazione ed esercizio delle componenti di tali impianti.